Collana Manuali Professioni SanitarieStrumenti di benessere individuale e organizzativo nell'ambito sanitario
I manuali della collana “Manuali professioni sanitarie” sono redatti e aggiornati con l’obiettivo di offrire agli operatori sanitari strumenti pratici da utilizzare nelle quotidiane attività professionali di cura e assistenza e per essere utilizzati come supporti nelle attività di formazione e consulenza che Formazione StudiAssociati svolge sistematicamente all’interno di strutture sanitarie.
From cure to care(Dal curare al prendersi cura)
Le implicazioni dell’approccio relazionale nei processi di cura e assistenza. Un testo che invita alla riflessione, nato dalle riflessioni di un formatore che si è scoperto paziente.
Autore: Luca Paolo Libanora
Disponibile
La comunicazione assertiva nella relazione professionale
Le tecniche comunicative per migliorare le condizioni di benessere relazionale e lavorativo, per il coordinamento nei processi di lavoro e la creazione di strumenti di supporto alla risoluzione di problemi.
Autore: Luca Paolo Libanora
Disponibile
Strategie comunicative per la socializzazione del professional Helper
Intercetta le difficoltà, fornendo strumenti utili e pratici, dei professional helper nel momento in cui vengono investiti del ruolo di tutor per i nuovi entrati nell’organizzazione sanitaria. Se il processo fallisce, impatta sugli stessi operatori, sull’organizzazione e sul neo professionista, come dimostra l’elevato tasso di drop-out, soprattutto di O.S.S., in particolare nel primo contatto con la realtà professionale.
Autore: Luca Paolo Libanora
Disponibile
Aiutarsi per aiutare: Tecniche di auto-aiuto per il caregiver e il professional helper
L’EMDR (Eye Movements Desensitization and Reprocessing) è una efficace pratica psicoterapeutica, utilizzata soprattutto per l’intervento in psicologia di emergenza, e che prevede alcuni protocolli di auto-aiuto per la gestione delle più comuni difficoltà quotidiane.
Autore: Luca Paolo Libanora e Valentina Partenio
Disponibile
Prevenire il burn-out(Strumenti di autovalutazione e prevenzione nel gruppo di lavoro)
Le caratteristiche e le implicazioni del disagio del professionista della sanità, conoscendone le cause ed essendo in grado di individuare, anche su sé stessi, gli antecedenti e creare strumenti di prevenzione.
Autore: Luca Paolo Libanora
Disponibile
Prevenire e gestire il conflitto lavorativo
Le tecniche per definire i vari tipi di conflitto e le cause, anche quelle nascoste, per anticiparli e gestirli nelle differenti situazioni con l’obiettivo di creare condizioni di benessere relazionale e professionale.
Autore: Luca Paolo Libanora
Versione cartacea
e-book
Attualmente non disponibile
Le demenze spiegate ai familiari
Oltre che sul paziente, la diagnosi di demenza impatta sulla famiglia, che richiede informazioni nella stessa misura in cui le teme. L’intreccio di eventi clinici e relazioni affettive rende complicato individuare gli strumenti di comunicazione più efficaci, in relazione al ruolo e l’età dei familiari.
Autore: Valentina Partenio e Valeria Zocca
Versione cartacea
e-book
Attualmente non disponibile
Lutto e perdita(La gestione del fine vita nella relazione con l'ospite, i parenti e i gruppo di lavoro)
Il testo è contemporaneamente un saggio, un report di ricerca e un Approfondire e le implicazioni nella sfera dell’emotività, della relazione con l’assistito, della gestione dei familiari dell’assistito; strumenti di counseling e di auto-aiuto.
Autore: Valentina Partenio
Versione cartacea
e-book
Attualmente non disponibile
La salute e la sicurezza per gli operatori della sanità
Andare oltre la normativa sulla salute e sicurezza lavorativa, per creare condizioni di sicurezza personali e prevenire le malattie professionali.
Autore: Luca Paolo Libanora
Attualmente non disponibile
Cause ed effetti dei disturbi psichici
Un manuale dedicato alle figure della cura e dell’assistenza non specializzate, che nella loro attività si trovano a contatto con persone che presentano condizioni di disagio psichico e pertanto nella necessità di comprenderne le caratteristiche, condividere i linguaggi con gli altri operatori e agire efficacemente nei confronti dell’utenza e del contesto sociale a cui fa riferimento.
Autore: Luca Paolo Libanora e Valentina Partenio
Disponibile
Strumenti trasversali per la riduzione del rischio da movimentazione
Gli strumenti della comunicazione e della relazione per migliorare la coordinazione nelle manovre di movimentazione al fine di ridurre i rischi professionali connessi alle manovre.
Autore: Luca Paolo Libanora
Versione cartacea
e-book
Attualmente non disponibile
Sopravvivere sulla strada.
Manuale di sicurezza stradale
Manuale di sicurezza stradale
Nell’immaginario, l’incidente stradale lascia conseguenze, per quanto importanti, legate all’aspetto sanitario e quello economico. In realtà, lascia conseguenze spesso indelebili che coinvolgono pesantemente le persone, sia nel ruolo di vittime ma anche quelle di carnefici e condiziona anche le generazioni successive e la storia familiare.
I professional helper sono spesso sulla strada e sono esposti ai suoi rischi in misura maggiore rispetto ad altre categorie professionali.
Il manuale ha lo scopo di fornire strumenti pratici di comprensione di tali rischi e delle modalità per evitarli.
Autore: Luca Paolo Libanora e
Attualmente non disponibile
Strumenti e tecniche di comunicazione per l'Assistente Studio Odontoiatrico (A.S.O.)
La comunicazione è il primo strumento della cura ed ha implicazioni anche al di fuori della relazione fra il curante e il suo paziente. L’A.S.O. è spesso il primo contatto fra lo studio e l’utente e ne definisce l’immagine. Ma talvolta questa figura professionale subisce gli effetti di una comunicazione non efficace, soprattutto in particolari circostanze.
Il manuale è ricco di test ed esercitazioni ed ha l’obiettivo di fornire all’Assistente gli strumenti per anticipare e gestire le possibili criticità.
Autore: Luca Paolo Libanora
Disponibile